Si formano delle terne di giocatori: ogni allievo è in possesso di palla. Ci si applica contemporaneamente nella guida della palla in cui il giocatore posto nel mezzo deve cercare di mantenere la posizione centrale in funzione dei numerosi cambi di senso e di direzione che devono eseguire i due esterni.
Varianti:
- solo il centrale in possesso di palla;
- solo gli esterni hanno il pallone;
- tutti e tre gli allievi senza palla;
- ampliare le distanze.
Tre giocatori si muovono liberamente formando un triangolo. Si dispone un giocatore in possesso di palla che prende posizione all'interno della figura. Tale giocatore, ha il compito di mantenere la posizione centrale in funzione del movimento continuo dei tre esterni.
Varianti:
- tutti i giocatori in possesso di palla;
- solo gli esterni hanno il pallone;
- ampliare le distanze.
Suddividiamo in quattro parti uguali un quadrato di 20 metri di lato, all'interno di ogni settore prende posto un giocatore. Si gioca con un pallone che gli allievi si passano, cambiando posizione con la seguente modalità: chi ha dato la palla va a conquistare un altro settore; il giocatore che vede entrare il compagno nel suo spazio deve andare a occupare quello rimasto incostudito.
Variante: inseriamo un difensore centrale con il compito di intercettare i passaggi.
Per sviluppare l'abilità di creare spazi.
All'interno di un quadrato di 25 metri di lato viene inscritto un cerchio di circa 15 metri di diametro. Sulla circonferenza si creano quattro porticine con i coni. Nel cerchio si svolge un continuo 3 > 2 finalizzato a trovare lo spazio per eseguire un passaggio fra le porticine atto a far pervenire la palla a tre giocatori che si muovono dentro al quadrato, ma sempre fuori dal cerchio.
Si gioca in un campo di 20 x 30 metri in cui si pongono alcune porticine con i paletti. Si ottiene un punto per la squadra in superiorità numerica se si riesce a far pervenire palla a un compagno facendo passare la palla fra i paletti.
Per abituare i giocatori a chiudere gli spazi.
I giocatori A e B si passano il pallone, mentre l'allievo posto nel mezzo C ha il compito di intercettare la palla.
Su ciascun angolo di un quadrato di 12 metri di lato si posiziona un giocatore. Uno solo degli allievi è in possesso della palla. All'interno dello spazio prendono posto due giocatori che hanno la funzione di intercettare i passaggi che gli altri eseguono, sia sul perimetro sia sulle diagonali della figura.
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